Psicopatologia dell’infame involontario

“L’infame involontario” è un membro di una ristretta categoria di persone, di per sè non necessariamente disoneste intellettualmente. L’infame involontario però è pur sempre un infame, oggettivamente spregevole nel suo esprimersi e nella costruzione delle sue tesi. A differenza dell’infame “volontario” soggettivamente infame, che coltiva la sua infamia in piena sintonia con la sua personalità, senza alcun senso di colpa ed è totalmente asservito alle esigenze del potere, l’infame involontario ha una storia travagliata alle spalle, fatta di conflitti interiori, di esperienze al limite, spesso contrassegnate dalla violenza come emersione di un percorso interiore in cui il parassita della doverizzazione ha imposto scelte radicali seppur sofferte. Parliamo di una visione della giustizia universale dove si impone la scelta di stare dalla parte del più debole e degli sfruttati  senza fare sconti alla propria coscienza, consapevoli di dover compiere scelte drammatiche e forse senza ritorno. Una volta però sperimentata la violenza e la drammaticità di certe scelte e mutato il contesto sociale e politico, l’infame involontario è preso da profondi sensi di colpa e da disgusto per il suo passato e riversa il suo rancore su alcune categorie di persone, un tempo amici e compagni, ritenendole colpevoli delle sue scelte precedenti. Il rancore è una sorta di sublimazione del senso di colpa, altrimenti insopportabile. Tutto ciò porta a identificare gli orientamenti politici e la visione del mondo delle categorie di persone incriminate, come il male assoluto o come epifania di una stupidità  metafisica, ignara delle realtà vera e vincolata a precetti e ideologie nefaste. 

L’infame involontario entra così in una spirale di pensiero dereistico paradelirante, che lo porta a rimuovere avvenimenti che disconfermerebbero la sua visione del mondo o a reinterpretare la realtà secondo lo schema amico/nemico, dove l’amico, seppure ha dei difetti e delle contraddizioni è pur sempre compreso in un ordine gerarchico di superiorità in termini di civiltà e finalità storiche, mentre il nemico e figlio dell’oscurità e vuole far regredire la civiltà comprimendola dentro una visione autoritaria e reazionaria, spiritualista e antiilluminista. Una sorta di storicismo del destinio manifesto insomma, dove ad esempio gente come i palestinesi non trova posto, in quanto il prodotto di una civiltà retriva e di rango inferiore. L’infamia è il prodotto della negazione/rimozione di fatti, realtà, avvenimenti che sono palesi nella loro profonda ingiustizia, come epifenomeno del rancore proiettato sugli amici del tempo andato e del disgusto verso se stessi e le scelte passate. In definitiva il classico meccanismo inconscio di difesa che assurge a ideologia e visione del mondo

Sorge però spontanea una domanda: perchè alcune persone subiscono una tale metamorfosi, mentre altre che hanno avuto le stesse esperienze, mantengono una loro coerenza e una loro razionalità? La risposta credo che sia nella struttura di personalità. Una personalità contrassegnata da vissuti nevrotici e da schemi cognitivi distorti è maggiormente portata a forzare la sua coscienza imponendosi scelte e percorsi vissuti in maniera ambivalente, coltivando il germe di quel pentimento che porta al rancore, al senso di colpa e quindi a una inversione di prospettiva. Chi ha una personalità solida e razionale invece, compie delle scelte spinto da una profonda convinzione e da una forte spinta etica e pur essendo in grado di criticare le proprie scelte, riconoscerne gli errori e distaccarsi dal proprio passato, non è assalito dal demone oscuro che corrode l’anima e reclama una palingenesi totale, come rituale salvifico. Credo che questa sia la differenza fondamentale.

L’infamia involontaria, non incide particolarmente sulla realtà, ma in determinati ambiti politici e sociali è particolarmente molesta.

Ovviamente questa è una mia libera interpretazione, una teoria senza alcuna base scientifica.

Autore: Franco Cilli

Franco Cilli, nato il 19 Febbraio del 59 è uno psichiatra in pensione con velleità di letterato. In gioventù è stato redattore di Radio Cicala e successivamente di Radio Città Popolare Network. Ha scritto due romanzi di genere fantasy fantascientifico con Domenico D'Amico: "Razza Impura" per la Smasher Edizioni e "Spinoza Rosso Sangue" per la Delos Digital Edizioni, ora in procinto di essere pubblicato in cartaceo con la Smasher Edizioni. Da alcuni anni si dedica alla poesia e ha scritto una silloge poetica in inglese dal titolo : " Echoes of the world below", edito da Youcanprint

Lascia un commento

DOPPIOCIECO

Per una Razionalità Moderatamente Pluralista